La Condotta

Chi siamo

Costituitasi nel luglio del 2017, a seguito dell’iniziativa di un gruppo di fontanetesi appassionati del territorio e sull’onda della crescita del Presidio Slow Food della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, la Condotta è la sede locale di Slow Food nelle Colline Novaresi.

E’ nata per diffondere nella zona i valori, la filosofia e i progetti dell’associazione fondata da Carlo Petrini, per promuovere il territorio, le sue eccellenze, tipicità e tradizioni, collaborando con le altre Condotte, enti e associazioni, oltre che per affermare l’unicità territoriale delle Colline Novaresi all’interno dell’Alto Piemonte e, attorno a questo semplice ma vitale rilievo, creare un marcato spirito di appartenenza da parte di singoli e gruppi.

Consiglio direttivo

Daniele Bertozzi (referente eventi birra)

Massimo Carlotto (presidente e legale rappresentante, referente eventi, referente cene, referente corsi di educazione alimentare, referente progetto vino)

Giorgio Fontaneto

Tiziana Gemelli (referente comunità patrimoniale per la vite alla maggiorina)

Damiano Pelosi (tesoriere)

Luca Platini (segretario, responsabile presidio Slow Food Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, coordinatore Mercato della Terra delle Colline Novaresi, coordinatore territoriale Comunità Slow Food, referente tesseramento)

Oscar Temporiti (referente produttori presidio Slow Food Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto)

Eraldo Teruggi

Massimo Zanetta (vicepresidente, referente rapporti con mondo Pro Loco, referente normative, referente rapporti con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte)

In aggiunta, il consiglio direttivo ha assegnato alcune deleghe ai seguenti soci:

Domenico Bernascone (referente progetto riso)

Francesca Giustina (referente rapporti con le scuole)

Presidi

Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto – Ortaggio storico coltivato nella piana compresa tra i fiumi Agogna e Sizzone, in provincia di Novara. Presidio Slow Food dal 2013, oggi la cipolla è coltivata da una ventina di piccoli produttori, riuniti nell’associazione “La Bionda di Cureggio e Fontaneto”.

Comunità

Comunità Slow Food del Mercato della Terra delle Colline Novaresi – Gruppo di produttori e volontari della Condotta delle Colline Novaresi unitosi per organizzare un mercato di piccoli produttori e artigiani del cibo che ruota mensilmente su più località. In ogni edizione il mercato è sostenuto e collabora con il Comune, la Pro Loco, le confraternite e le altre realtà del paese dove si svolge, oltre che con l’ATL Terra dell’Alto Piemonte.

Comunità Slow Food per la valorizzazione del riso Razza77 – Gruppo di produttori impegnati nel progetto di recupero di una varietà storica di riso novarese, il Razza77. Un percorso ambizioso che abbina al prodotto il territorio, la cultura, l’ambiente; un lungo viaggio, ancora oggi alle prime tappe.

Comunità Slow Food per la tutela degli insetti Pronubi dell’Alto Piemonte – Gruppo di apicoltori impegnati nella tutela della biodiversità, nella sensibilizzazione di cittadini, aziende e istituzioni del territorio sull’importanza degli insetti pronubi e sulle problematiche legate al loro declino attraverso progetti di responsabilità sociale e ambientale.

Comunità Slow Food per la valorizzazione dell’uva americana di Carpignano Sesia – Gruppo di produttori impegnati tutelare e valorizzare l’antica varietà di uva americana, non innestata, con piede franco, che a Carpignano Sesia ha una lunga tradizione, risalente almeno al 1800 nella coltivazione ad alteno.

Comunità Slow Food per il pesce delle Alpi e Prealpi Occidentali – Grande comunità che agisce su più territori, che si ripropone di organizzare incontri periodici di confronto, coordinamento e progettazione tra i diversi soggetti appartenenti alla filiera del pesce, di contribuire alla costituzione di una raccolta di materiali informativi e di organizzare interventi divulgativi, educativi e promozionali.

Perché associarsi

1. Ci impegniamo a diffondere la cultura del cibo, a raccontarti la storia dei prodotti che porti a casa, a denunciare le storture del sistema alimentare, a evidenziare i modelli positivi.

2. Favoriamo la promozione del territorio attraverso la conoscenza dei produttori locali, la degustazione delle specialità tipiche, la scoperta della loro storia, l’accorciamento della filiera alimentare.

3. Vicino a casa tua organizziamo piccoli eventi, momenti conviviali, manifestazioni e campagne per trasformare il pensiero in azione!

4. Organizziamo momenti di educazione alimentare, sensoriale e del gusto, coinvolgendo adulti e bambini, presentando il cibo con tutte le sue valenze culturali, sociali e organolettiche.

5. Siamo una delle oltre 1.500 condotte Slow Food nel mondo impegnate nella tutela della biodiversità, cerchiamo di costruire relazioni tra produttori e consumatori, migliorare la consapevolezza sul sistema che regola la produzione alimentare.

Come associarsi

  • Associati online alla nostra condotta QUI sul sito di Slow Food