La nostra Condotta Slow Food delle Colline Novaresi sostiene il progetto dei “10.000 Orti in Africa”, coordinato dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità, che si pone come obiettivo quello di realizzare 10.000 orti buoni, puliti e giusti nelle scuole e nei villaggi africani, per garantire alle comunità cibo fresco e sano, ma anche formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura, che possano essere protagonisti del cambiamento e del futuro di questo continente.

Sosteniamo l’orto comunitario Kwayiase in Ghana
Grazie ai fondi raccolti durante il Parco del Gusto di Borgomanero, l’evento organizzato insieme a Comune e Pro Loco di Borgomanero, svoltosi nel Parco Marazza nel contesto della Festa dell’Uva sabato 7 e domenica 8 settembre 2019, la nostra Condotta ha sostenuto l’avvio dell’orto comunitario Kwayiase a Brong-Ahafo in Ghana.
L’orto è stato creato ed è gestito da due famiglie, in totale da 13 persone (5 adulti e 8 bambini), e ha una superficie di circa 100 metri quadri. Il terreno appartiene alle famiglie stesse e tra i prodotti coltivati ci sono manioca, banane, platano, pomodori, peperoni e altre colture ancora tra cui alcune piante medicinali come il “nunum”. Vengono allevati anche capre e polli. I prodotti dell’orto sono usati nella preparazione dei pasti delle due famiglie. I semi sono condivisi e le conoscenze sono trasferite a vicini e giovani che desiderano avviare i propri orti familiari o comunitari.