Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti (per scoprire tutti i luoghi aperti: www.giornatefai.it).
Il Gruppo FAI Colline Novaresi, con il patrocinio del Comune di Cureggio e della nostra Condotta Slow Food Colline Novaresi, organizza a Cureggio l’apertura di due differenti siti: il Battistero di San Giovanni Battista con il campanile recentemente restaurato e il TAM Spazio Multimediale sul Tardoantico e Medioevo novarese; oltre a questi luoghi, ci sarà l’opportunità di scoprire il presidio Slow Food della cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto.

Il Battistero dedicato a San Giovanni Battista dalla forma ottagonale risalente al periodo paleocristiano fu costruito in asse con la chiesa di Santa Maria Assunta, dotata di un imponente campanile di epoca medievale, originariamente torre difensiva delle mura del borgo antico. Grazie a indagini archeologiche si sono ricostruite le diverse fasi costruttive del Battistero, fino alla sua attuale forma romanica. La visita sarà ulteriormente arricchita da un videomapping, installazione multimediale all’interno della quale sarà possibile “immergersi”. Riguardo al campanile verranno mostrati i risultati dei restauri effettuati nel corso di quest’anno.
Il TAM Spazio Multimediale sul Tardoantico e Medioevo novarese si trova all’interno di un’antica torre risalente al XVI secolo. Si tratta di un museo storico, non tradizionale, bensì multimediale e interattivo, la cui nascita verrà illustrata ai visitatori. Attraverso filmati, plastici e audio, si potranno conoscere il passato, la cultura e anche gli abitanti che un tempo popolarono il paese e il territorio della valle dell’Agogna tra età Antica e Medioevo.
Infine, ci sarà uno speciale approfondimento sulla cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto curato dai volontari della Condotta Slow Food Colline Novaresi e dai produttori di quest’eccellenza.
Nei due siti la visita sarà condotta dai Volontari del Gruppo FAI, supportati da esperti del luogo. Sia la visita al Battistero con il campanile, sia quella al TAM avranno la durata di 30 minuti circa, mentre sarà riservato un momento di approfondimento presso il banco infopoint dedicato al presidio Slow Food della “Bionda di Cureggio e Fontaneto”.


Gli orari: in entrambe le giornate sarà garantito l’orario continuato dalle 10 alle 17 (prenotazione sul luogo; partenza delle visite ogni trentacinque minuti; l’ultimo turno di visita inizierà alle 16,30).
Per quanto riguarda il banco dedicato alla cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto i volontari della Condotta Slow Food Colline Novaresi e alcuni produttori racconteranno la storia di questo prodotto in due turni al mattino (alle 11 e alle 12) e due al pomeriggio (alle 14 e alle 15).
Saranno, inoltre, presenti stand con prodotti locali, oltre alla cipolla, anche composte e miele e verrà allestito un banco gestito dalla Comunità Slow Food Pronubi Alto Piemonte, un collettivo fondato da apicoltori impegnati nel sostegno degli impollinatori e della biodiversità attraverso progetti di responsabilità sociale e ambientale. Saranno disponibili per approfondimenti sul mondo delle api e della biodiversità e proporranno per sabato 14 ottobre alle 15 “Ape per un giorno”, un gioco-laboratorio per bambini.

