È il momento, il mese quello di giugno, in cui la primavera incontra l’estate, e a Fontaneto in Piazza Unità d’Italia si allestisce il palatenda che ospita la sporica rassegna cultural enogastronomica che propone piatti del territorio e specialità tipiche, narrando storie appassionate e mai banali, ospitando chef e produttori locali uniti nella promozione del territorio e nel fare rete in una voce sola, quella di chi sa fare squadre divertendosi in amicizia: è il momento di FontanetoArteSapori.

La manifestazione giunge nel 2024 alla sua ventitreesima edizione, ed è organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, con il patrocinio del Comune di Fontaneto d’Agogna, con il sostegno di ATL Terre dell’Alto Piemonte, e con la collaborazione di Confraternita Amici del Vino, AIB Squadra di Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, Condotta Slow Food Colline Novaresi, Condotta Slow Food Valsesia e UNPLI Novara.
Come da tradizione ArteSapori aprirà l’estate fontanetese abbinando l’eccellenza dell’enogastronomia alla cultura e all’arte. Si inizia venerdì 7 giugno e si termina sabato 29 giugno. Un programma di dieci serate, così suddivise: due giovedì con serate enogastronomiche in collaborazione con chef della zona in Piazza Unità d’Italia, quattro sabato e un venerdì con serate popolari in piazza con cucina pro loco in Piazza Unità d’Italia, tre venerdì con serate culturali in Piazza Castello.

Ecco nel dettaglio il programma:
Venerdì 7 giugno – Serata delle mondine, serata musicale in Piazza Castello
Sabato 8 giugno – Ris… otto: ovvero il riso abbonda sulle labbra dei buongustai, cucina Pro Loco, serata in piazza
Venerdì 14 giugno – E=MC2 – La Clinica della Vergine Gobba, serata teatrale in Piazza Castello con la Compagnia della Cipolla
Sabato 15 giugno – Bacalà alla vicentina, Cucina Unpli Pro Loco Sandrigo
Giovedì 20 giugno – Le Langhe incontrano i piatti novaresi, serata enogastronomica di degustazione
Venerdì 21 giugno – Serata amatori PSP Polisportiva Fontanetese, cucina Pro Loco, serata in piazza
Sabato 22 giugno – Paella alla Valenciana, cucine Pro Loco, serata in piazza
Giovedì 27 giugno – Le birre artigianali, serata enogastronomica di degustazione
Venerdì 28 giugno – Enrica Tesio presente il suo nuovo libro “I sorrisi non fanno rumore”, serata culturale in piazza Castello
Sabato 29 giugno – La Gran Costinata, cucine Pro Loco, serata in piazza
Per tutte le serate è PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, al numero 351.7661203 dalle 18.00 alle 21.00.

