A Romagnano Sesia arriva il Mercato della Terra delle Colline Novaresi

EVENTO SPOSTATO A DOMENICA 30 MARZO CAUSA MALTEMPO

Parte quest’anno da Romagnano Sesia il tour del Mercato della Terra delle Colline Novaresi sul territorio. Domenica 23 marzo giunge infatti, per la prima volta in paese, il mercato di Slow Food: in Piazza della Libertà dalla 10.00 alle 18.00 ci saranno oltre una ventina di piccoli produttori locali e artigiani del cibo, per fare una spesa a chilometro zero, sana e stagionale, con ortofrutta, marmellate e composte, pane artigianale, zafferano, olio, formaggi vaccini e caprini, miele, salumi, birra artigianale, riso, grappe, caffè, farine e tanto altro.

La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi insieme al Comune di Romagnano Sesia, in collaborazione con la Pro Loco di Romagnano Sesia, la Fondazione La Nosta Gent, l’Istituto Bonfantini, il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia e con il patrocinio di ATL Terre dell’Alto Piemonte e della Provincia di Novara.

Questi i produttori presenti:

La Chiocciola di Prato Sesia, Prato Sesia – Chiocciole per gastronomia

Az. Agr. Rabellotti Stefano, Galliate – Farine, snack salati

Az. Agr. Alle Cascine, Cureggio – Composta di Cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto

Fermat un Atim, Nonio – Dolci artigianali

Birra Rèsga, Prato Sesia – Birra artigianale

La Natura Felice, Paruzzaro – Ortofrutta e trasformati

Az. Agr. Valmastallone*, Cravagliana – Zafferano e trasformati

Fattoria Sparacia, Marano Ticino – Formaggi caprini

Az. Agr. Baragiooj, Ameno – Formaggi vaccini

Il Paniere*, Scopello – Pane artigianale

Az. Agr. Imazio*, Ghemme – Miele

Distilleria Marchisio*, Portula – Grappe

I Lamponieri*, Novara – Trasformati di lamponi

Pasta e Co.*, Santhià – Pasta fresca

Cascina Losetta*, Luserna San Giovanni – Gallina bianca Saluzzo e trasformati di pollo e coniglio

Ponti Elisabetta, Carpignano Sesia – Salumi

Soc. Agr. Risicultori di Razza, Novara – Riso Razza77                        

Az. Agr. Veglio Piero*, Moncalvo – Olio

Mercalli Mauro , Carpignano Sesia -Trasformati di lavanda

Torrefazione Caffè Comero*, Romagnano Sesia – Caffè

*Produttore ospite di questa edizione

Aspettando il Mercato della Terra…

Venerdì 21 marzo, alle ore 21.00, presso “Melrose Place” in via Novara 141 a Romagnano Sesia si terrà una serata di degustazione guidata di 4 birre artigianali abbinate a 4 formaggi dell’Alto Piemonte. Costo 25.00 euro. Prenotazione obbligatoria al 348-7344222.

Nel corso della giornata di domenica, in piazza anche l’area ristoro della Pro Loco Romagnano che proporrà piatti caldi, l’Istituto Bonfantini con i suoi laboratori educativi, mentre il Museo Storico Etnografico accompagnerà il pubblico in visite guidate per il paese. Presente anche la Fondazione La Nostra Gent.

Non mancherà l’attenzione per i più piccoli con truccabimbi by Ottavia e l’animazione con il Mago Mariano per grandi e piccini.

Social Media Partner della manifestazione la foodblogger Verdemelissa.

LIBERO INGRESSO A TUTTO L’EVENTO

Una domenica di festa per tutte le età per dare il benvenuto alla primavera, nel segno dei prodotti locali e alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.

Il Mercato della Terra delle Colline Novaresi

Dopo questa prima edizione del 2025 a Romagnano Sesia, nei prossimi mesi il Mercato della Terra delle Colline Novaresi sarà al Collegio Don Bosco di Borgomanero sabato 12 aprile in occasione della Fiera del Giusto; in seguito domenica 11 maggio farà tappa in centro paese a Cureggio, in occasione della Festa della Mamma e di Naturale! Successivamente, sabato 6 e domenica 7 settembre, appuntamento a Borgomanero in Villa Marazza in occasione del Parco del Gusto e della Festa dell’Uva; sabato 20 e domenica 21 settembre arriverà in centro paese a Fontaneto d’Agogna per la Fiera della Cipolla Bionda a Fontaneto d’Agogna; si chiuderà l’anno domenica 7 dicembre a Carpignano Sesia, in centro paese per la Festa d’Inverno con un’edizione natalizia dell’evento.

In futuro il Mercato della Terra delle Colline Novaresi ruoterà anche in diverse altre località del medio novarese, in un percorso di crescita pluriennale coerente, sostenibile e utile per il territorio. In ogni tappa la Condotta Slow Food delle Colline Novaresi sarà sostenuta e collaborerà con il Comune, la Pro Loco, le confraternite e le altre realtà del paese, oltre che con l’ATL.

Questo progetto è finanziato da CAF America grazie alla generosità di FedEx

Cosa sono i Mercati della Terra

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati Slow Food, che lavorano in accordo con i principi del grande movimento della chiocciola impegnato a promuovere l’accesso a un cibo buono, pulito e giusto per tutti, il diritto al piacere come parte della ricerca della prosperità e della felicità per tutti i territori, per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente.

I protagonisti di questo grande progetto sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo. Vendono ciò che producono e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi dei Mercati della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. Non sono soltanto luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione.