“Proseguiremo il nostro impegno per il territorio nel segno della continuità”

A Fontaneto d’Agogna si è svolta l’assemblea dei soci della Condotta Slow Food Colline Novaresi per il rinnovo delle cariche: Massimo Carlotto nuovo presidente, Luca Platini segretario.

Si è tenuta giovedì 27 marzo presso la sede dell’associazione, nella sala polivalente del Centro Culturale Grazia Deledda in Piazza Unità d’Italia a Fontaneto d’Agogna, l’Assemblea per il rinnovo delle cariche della Condotta Slow Food Colline Novaresi. Dopo i saluti istituzionali portati dal sindaco di Fontaneto Claudio Teruggi, da quello di Cureggio Angelo Barbaglia, dal presidente di Slow Food Piemonte e Val d’Aosta Roberto Costella e dal presidente di Unpli Novara Massimo Zanetta, i lavori dell’assemblea hanno previsto la relazione sul lavoro svolto nel corso degli ultimi anni e la presentazione del programma del prossimo quadriennio.

Nel corso dell’assemblea sono risultati eletti nel nuovo consiglio direttivo i seguenti soci: Daniele Bertozzi, Massimo Carlotto, Giorgio Fontaneto, Tiziana Gemelli, Damiano Pelosi, Luca Platini, Eraldo Teruggi, Oscar Temporiti, Massimo Zanetta. Il successivo primo consiglio direttivo ha definito le cariche: Massimo Carlotto è stato eletto nuovo presidente, vicepresidente Massimo Zanetta, mentre Damiano Pelosi è stato confermato Tesoriere. Luca Platini, precedente presidente dell’associazione, diventa segretario.

“Mi affaccio a questo nuovo ruolo di presidente con emozione e senso di responsabilità – dichiara Massimo Carlotto – Lavoreremo in forte continuità con il lavoro svolto dal 2017 a oggi, facendo leva sugli importanti risultati finora ottenuti dal nostro gruppo: vogliamo costruire una visione che intrecci biodiversità, educazione, advocacy e sostenibilità. Lavoreremo con passione e concretezza, calibrando ogni azione sulle risorse disponibili e con una profonda connessione al territorio e alla comunità globale”.

“Termino il mio percorso da presidente dopo i due mandati previsti dallo statuto nazionale – afferma Luca Platini – Sono davvero soddisfatto di quanto abbiamo fatto in questi anni insieme al territorio. Continuerò il mio impegno per l’associazione da responsabile del presidio della Cipolla Bionda e da coordinatore del Mercato della Terra delle Colline Novaresi, oltre che da segretario della Condotta. Il nostro è un gruppo unito e coeso, sono certo che Massimo saprà portare nuova linfa e nuove idee come è giusto che sia, godrà del sostegno di tutto il consiglio direttivo: abbiamo ancora tanta strada da fare, come sempre insieme”.

E gli impegni per la Condotta delle Colline Novaresi, con l’arrivo della primavera, non mancano e sono imminenti: le prime tre edizioni mensili del Mercato della Terra delle Colline Novaresi si terranno domenica 30 marzo in Piazza della Libertà a Romagnano Sesia, sabato 12 aprile al Collegio Don Bosco di Borgomanero in occasione della Fiera del Giusto, domenica 11 maggio in centro paese a Cureggio in occasione di Naturale!