Domenica 11 maggio a Cureggio arriva il Mercato della Terra delle Colline Novaresi. Nell’Antica Pieve, in centro paese, in occasione della manifestazione Naturale!, dalle 10.00 alle 19.00, buste in mano si potrà fare la spesa con prodotti freschi e di stagione.
Per la Festa della Mamma, domenica 11 maggio, confermato l’appuntamento in Piazza Giovanni XXIII a Cureggio con i prodotti locali di qualità. La manifestazione Naturale!, ormai giunta alla sua quinta edizione, ospita ancora una volta il Mercato della Terra delle Colline Novaresi.
L’evento è organizzato dalla nostra Condotta Slow Food Colline Novaresi, insieme alla ProLoco Cureggio e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cureggio un Bene Comune e di Atl Terre dell’Alto Piemonte sezione di Novara Agenzia Turistica Locale Novarese.

Ad attendervi, dalle ore 10.00 alle 19.00, 23 piccoli produttori e artigiani del cibo locali, per una spesa di stagione con prodotti a km zero, locali e di qualità:
Az. Agr. Massimo Morre Aglio di Caraglio*, Caraglio – Aglio
Amaro del Bacca*, Roasio – Liquori artigianali
Apicoltura Gocce di Miele, Omegna – Miele
Az. Agr. Alle Cascine, Cureggio – Composta di cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto
Casa Verde orto biologico, Gattico – Ortofrutta
Fattoria Sparacia, Marano Ticino – Formaggi caprini
Az. Agr. Rabellotti Stefano, Galliate – Farine e snack salati
Dr. Barbanera, Cavallirio – Birra artigianale
Il Paniere*, Scopello – Pane artigianale
Pasta e Co.*, Santhià – Pasta fresca
Az. Agr. Tondina Paolo*, Corciago di Nebbiuno – Formaggi vaccini
Antica Torre, Pella – Gelato artigianale
Cascina Losetta*, Luserna San Giovanni – Uova e trasformati di gallina bianca Saluzzo e di coniglio grigio piemontese
Coop Raggio Verde Onlus*, Vigliano Biellese – Tè, caffè e cioccolato
Mercalli Mauro, Carpignano Sesia – Trasformati di lavanda
Az. Agr. Corbàh*, Varallo Pombia – Trasformati di frutta
La Scapina*, Bubbio – Nocciole e trasformati
Az. Agr. Agrituristica Casa Matilda*, Dogliani – Aceto artigianale e conserve di ortaggi
Az. Agr. Enrico Covolo*, Coggiola – Zafferano e sciroppo di rose
Soc. Agr. Risicultori di Razza, Novara – Riso Razza 77
Az. Agr. Valle del Rosa, Bannio Anzino – Salumi
La Chiocciola di Prato Sesia, Prato Sesia – Chiocciole per gastronomia
Fermat un Atim, Nonio – Dolci artigianali
* produttore ospite

LIBERO INGRESSO A TUTTO L’EVENTO
Collaterale al mercato l’area ristoro con piatti della tradizione e taglieri del territorio, vini e birre artigianali.
Non mancherà animazione e truccabimbi con Ottavia! In più tante altre iniziative ed eventi collaterali per una domenica insieme per festeggiare tutte le mamme.
Social Media Partner dell’evento la foodblogger Verdemelissa.
Il Mercato della Terra si inserisce in una due giorni volta alla tutela della biodiversità e dei prodotti locali: la manifestazione Naturale! giunge alla sua quinta edizione e, sabato 10 e domenica 11 maggio, propone un programma ricco di appuntamenti.


PROGRAMMA DI SABATO 10 MAGGIO
ORE 14.00/18.00 – Casa Torre
PITTURA BOTANICA: mostra e laboratorio. Tra erbe di campo e fiori, dall’acquerello all’acrilico
Opere in mostra e intrattenimento creativo con laboratorio
Alla scoperta della rappresentazione della Natura attraverso l’osservazione dei suoi particolari. A disposizione dei partecipanti carta, pennelli e acquerelli.
A cura di Donatella Guglielmetti
ORE 19.00 – Degustazione in Pieve. L’apericena gourmet “Erbe, vini e cucina”.
Umberto Savoini di Cureggio, lo chef Claudio Picozzi de “Il Claud” di Borgomanero e il cuoco errante Giorgio Orizio dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food proporranno i piatti in degustazione. Banco con selezione vini del territorio e vini ospiti. Musica dal vivo, Sax Stefano De Palma.
Prenotazioni: alimentari SAVOINI 335-8786937 e DONATO 335-8449007.
PROGRAMMA DI DOMENICA 11 MAGGIO
ORE 10.00-19.00 in Pieve
Mercato delle Terra delle Colline Novaresi, con oltre venti piccoli produttori locali e artigiani del cibo per una spesa buona, pulita e giusta.
Inaugurazione alle ore 10.15 con la presenza di: Angelo Barbaglia Sindaco di Cureggio, Massimo Carlotto Presidente Slow Food Colline Novaresi e Luca Platini Coordinatore Mercato della Terra delle Colline Novaresi.
GalaTeo, Chef Matteo Gioria, show cooking, specialità gourmet di territorio e ingredienti del mercato.
Con la presenza di Casa dei Fiori Margherite Bianche.
ORE 10.00/18.00 – Casa Torre
PITTURA BOTANICA: mostra d’acquerello
ORE 15.00 – In Pieve
ACETO ARTIGIANALE CRUDO DI VINO, questo sconosciuto
Degustare e abbinare in cucina gli aceti di vino. Con Fabio Palladino di CasaMatilda – Asì delle Langhe di Dogliani. Evento Gratuito a numero chiuso – Prenotazione obbligatoria 348 7763125
ORE 16.00 – In Pieve
NON CHIAMIAMOLE ERBACCE
con Maria Cristina Pasquali e …le sue erbe. Divulgatrice culturale e naturalistica, Consulente di GEO RAI 3. Comitato Regionale Slow Food Piemonte Valle d’Aosta
Il Mercato della Terra delle Colline Novaresi
Dopo l’11 maggio, il Mercato della Terra delle Colline Novaresi ruoterà in diverse località del medio novarese, in un percorso di crescita pluriennale coerente, sostenibile e utile per il territorio. Sabato 6 e domenica 7 settembre prossima edizione a Borgomanero in Villa Marazza per il Parco del Gusto e per la Festa dell’Uva; sabato 20 e domenica 21 settembre tappa alla Fiera della Cipolla Bionda a Fontaneto d’Agogna; domenica 7 dicembre infine a Carpignano Sesia in occasione della Festa d’Inverno con mercato natalizio in centro paese.
In ogni tappa la Condotta Slow Food delle Colline Novaresi sarà sostenuta e collaborerà con il Comune, la Pro Loco, le confraternite e le altre realtà del paese, oltre che con l’ATL.
Cosa sono i Mercati della Terra
I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati Slow Food, che lavorano in accordo con i principi del grande movimento della chiocciola impegnato a promuovere l’accesso a un cibo buono, pulito e giusto per tutti, il diritto al piacere come parte della ricerca della prosperità e della felicità per tutti i territori, per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente.
I protagonisti di questo grande progetto sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo. Vendono ciò che producono e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi dei Mercati della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. Non sono soltanto luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione.

