Arriva la primavera, a Romagnano riecco il Mercato della Terra delle Colline Novaresi

Domenica 22 marzo, in centro paese, ritorna a Romagnano Sesia il mercato di Slow Food: una giornata di festa per fare la spesa con eccellenze del territorio e prodotti a km giusto, in occasione anche delle giornate di primavera del FAI.

Riparte il tour del Mercato della Terra sul territorio del medio novarese e, con l’arrivo della primavera, lo fa a Romagnano Sesia. Domenica 22 marzo il mercato di Slow Food arriva in centro paese, in Piazza della Libertà, dalla 10.00 alle 18.00. Ad attendere famiglie e amanti dei prodotti tipici saranno una ventina di piccoli produttori locali e artigiani del cibo, per fare una spesa con prodotti freschi e stagionale, a chilometro giusto: con ortofrutta, formaggi vaccini e caprini, miele, salumi, birra artigianale, pane artigianale, pasta fresca, trasformati di zafferano, marmellate e composte, olio, grappe, farine, trasformati di lavanda e tanto altro.

La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi insieme al Comune di Romagnano Sesia, in collaborazione con la Pro Loco di Romagnano Sesia, l’Istituto Bonfantini, il liceo artistico Casorati, il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, Radio Valsesia e con il patrocinio di ATL Terre dell’Alto Piemonte e del FAI Delegazione di Novara.

Questi i produttori presenti:

La Chiocciola di Prato Sesia, Prato Sesia – Chiocciole per gastronomia

Az. Agr. Rabellotti Stefano, Galliate – Farine, riso e snack salati

Az. Agr. Alle Cascine, Cureggio – Composta di cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto

Fermat un Atim, Nonio – Dolci artigianali

Hordeum*, Novara – Birra artigianale

Az. Agr. Bolamperti Federico, Oleggio – Ortofrutta e trasformati

Zaffenera, Az. Agr. Ferraris Gianmichele*, Valduggia – Trasformati di zafferano

Az. Agr. Foddis, Nibbiola – Aglio nero

Fattoria Sparacia, Marano Ticino – Formaggi caprini

Az. Agr. Baragiooj, Ameno – Formaggi vaccini

Il Paniere, Scopello – Pane artigianale

Imazio Alberto*, Ghemme – Miele

Distilleria Marchisio*, Portula – Grappe

Pasta e Co., Santhià – Pasta fresca

Cascina Losetta*, Luserna San Giovanni – Gallina bianca Saluzzo e trasformati di pollo e coniglio

Ponti Elisabetta, Carpignano Sesia – Salumi

Az. Agr. Veglio Piero, Moncalvo – Olio

Mercalli Mauro, Carpignano Sesia – Trasformati di lavanda

*Produttore ospite di questa edizione

Nel corso della giornata di domenica, in piazza anche l’area ristoro della Pro Loco Romagnano che proporrà piatti caldi, e poi ancora altre attività proposte da realtà del paese. Nel corso della giornata sarà possibile visitare anche i luoghi di interesse aperti in occasione delle Giornate FAI di primavera.

Per i più piccoli appuntamento con il Truccabimbi di Ottavia, mentre Mago Claudius proporrà spettacoli di micro magia itinerante. Inoltre musica e animazione con Radio Valsesia.

LIBERO INGRESSO A TUTTO L’EVENTO

Una domenica di festa per tutte le età per dare il benvenuto alla primavera, nel segno dei prodotti locali e alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.

Aspettando il Mercato della Terra…

Venerdì 20 marzo, alle ore 21.00, presso “Melrose Place” in via Novara 141 a Romagnano Sesia si terrà una serata di degustazione guidata di 4 birre artigianali abbinate a 4 formaggi dell’Alto Piemonte. Costo 25.00 euro. Prenotazione obbligatoria al 348-7344222.