A Cureggio giunge il Mercato della Terra delle Colline Novaresi

Domenica 12 maggio, in occasione di Naturale!, si svolgerà in centro paese a Cureggio la seconda edizione del Mercato della Terra delle Colline Novaresi. Oltre venti piccoli produttori e artigiani del cibo per una spesa locale e di stagione. Tante attività collaterali per grandi e piccoli in una due giorni speciale che partirà sabato pomeriggio.

Tocca a Cureggio la seconda edizione del Mercato della Terra delle Colline Novaresi, in programma domenica 12 maggio in occasione di Naturale! L’appuntamento è dalle 10.00 alle 19.00 presso l’Antica Pieve in Piazza Giovanni XXIII, con ingresso libero per tutti.

La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi, insieme al Comune e alla Pro Loco di Cureggio, con il patrocinio e il sostegno di ATL Novara e con il patrocinio di Unpli Novara. In tutta la giornata della domenica protagonisti saranno oltre venti piccoli produttori e artigiani del cibo che proporranno prodotti e cibi locali e di stagione, per una spesa a prezzi equi, per chi compra e per chi vende: ortofrutta, dolci, farine, formaggi, salumi, pane, gelato, confetture, composte, olio, birre artigianali, miele, zafferano, riso e molto altro.

Questi i produttori presenti:

La Chiocciola di Prato Sesia, Prato Sesia – Lumache

Az. Agr. Rabellotti Stefano, Galliate – Farine, snack salati

Az. Agr. Alle Cascine, Cureggio – Composta di Cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto

Fermat un Atim, Nonio – Dolci artigianali

Resga, Prato Sesia – Birra artigianale

Casa Verde orto biologico, Gattico – Ortofrutta

Az. Agr. Bolamperti Federico, Oleggio – Confetture, succhi e fragole fresche

Az. Agr. Enrico Covolo, Coggiola – Zafferano

Fattoria Sparacia, Marano Ticino – Formaggi caprini

Az. Agr. Il Vallone, Cuveglio – Formaggi vaccini

Lievito Madre Vivo, Arona – Pane artigianale

Gocce di Miele, Agrano – Miele

La Bottega del Morni, Gravellona Toce – Liquori

Antica Torre, Pella – Gelato artigianale

Pasta & Co., Santhià – Pasta fresca

Cascina Losetta, Luserna San Giovanni – Gallina bianca Saluzzo e trasformati di pollo

Az. Agr. Valle del Rosa, Bannio Anzino – Salumi artigianali

Risicultori di Razza, Novara – Riso Razza77

Castello di Razzano, Alfiano Natta – Olio

Mercalli Mauro, Carpignano Sesia – Trasformati di lavanda

Coop sociale Raggio Verde Onlus, Vigliano Biellese – Tè, caffè e cioccolato

Comunità Slow Food per il pesce delle alpi e prealpi occidentali, Verbania

LIBERO INGRESSO A TUTTO L’EVENTO

Una giornata dedicata a tutte le età, momenti di approfondimento e degustazioni per i più grandi, ma anche animazione per i più piccoli e truccabimbi con Ottavia.

Sarà possibile fare la spesa coi prodotti del territorio ma anche gustare specialità gastronomiche e partecipare alle diverse attività proposte dalla due giorni.

Social Media Partner dell’evento la foodblogger Verdemelissa.

PROGRAMMA DI SABATO 11 MAGGIO

ORE 15.00 – Alla Pieve

Laboratorio “Gusti nella storia” per bambini dai 7 agli 11 anni. Per conoscere le origini di alcuni alimenti che compaiono sulle nostre tavole ma anche gusti, sapori e cibi di altri tempi! Info e prenotazioni: tamspaziomultimediale@gmail.com

ORE 16.00 – ESCURSIONE con guida

“Arte e Natura fra antichi oratori e terre d’acqua”. Passeggiata al fiume Sizzone e visita all’oratorio della Madonna della Neve di Marzalesco. Con Elena Serrani (guida turistica) e Angela Guglielmetti (archeologa, coordinatrice TAM). Ritrovo alle Pieve ore 16 – Rientro ore 18. Tempo di percorrenza a piedi 30 min A / 30 minuti R. Prenotazioni: tamspaziomultimediale@gmail.com

ORE 18.00 – APERICENA in pieve, “Di terra e di lago a ritmo di sax”.

Tre isole buffet, un banco vini, un sax, una voce e le stelle. Buffet selezione Umberto Savoini, Buffet Fattoria Sparacia di Marano Ticino, Buffet dello chef Claudio Picozzi de “Il Claud” di Borgomanero. Banco con selezione vini del territorio. Accompagnamento musicale di Music Art Cureggio.

PROGRAMMA DI DOMENICA 12 MAGGIO

ORE 10.00-19.00

Mercato delle Terra delle Colline Novaresi, con oltre venti piccoli produttori locali e artigiani del cibo per una spesa buona, pulita e giusta.

Inaugurazione alla presenza di: Luca Platini, Presidente Condotta Slow Food Colline Novaresi – Massimiliano Caligara, Presidente Circolo di Legambiente Gli Amici del Lago e Progetto il Borgo Verde di Borgomanero

Chioschi e ristoro con cibo locale

GalaTeo, Chef Matteo Gioria, specialità gourmet di territorio e ingredienti del mercato

Show cooking a mezzogiorno

Con la presenza di Casa dei Fiori Margherite Bianche

ORE 15.00 – BATTISTERO

Inaugurazione affreschi e racconto dei restauri, alla presenza di: Federico Barberi restauratore e Ivana Teruggi storica dell’arte.

ORE 16.00 – Municipio, Sala Giunta Angelo Vassallo

Conferenza “Chiare fresche e dolci acque”.

Intervengono: Aldo Marchetto, Ricercatore Irsa Cnr Verbania, e Massimiliano Caligara, Presidente Circolo di Legambiente Gli Amici del Lago

Modera: Luca Platini, Presidente Condotta Slow Food Colline Novaresi

ORE 11.00-19.00

MOSTRA FOTOGRAFICA

“Le declinazioni dell’acqua dolce”, a cura di Fotoclub Borgomanero, con la presenza di alcuni artisti.

TAM aperture

Sabato 15.00 – 18.30

Domenica 14.00-18.30

Info e prenotazioni: info@tamcureggio.it

Il Mercato della Terra delle Colline Novaresi

Dopo l’inaugurazione svoltasi al Collegio Don Bosco di Borgomanero sabato 13 aprile, e dopo la seconda edizione del 12 maggio a Cureggio, il Mercato della Terra delle Colline Novaresi ruoterà in diverse altre località del medio novarese, in un percorso di crescita pluriennale coerente, sostenibile e utile per il territorio. La terza edizione si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a Borgomanero in Villa Marazza in occasione del Parco del Gusto e della Festa dell’Uva; sabato 14 e domenica 15 settembre ecco poi la Fiera della Cipolla Bionda a Fontaneto d’Agogna; quinta edizione domenica 1 dicembre a Carpignano Sesia in occasione della Festa d’Inverno con mercato natalizio che si svolgerà in centro paese.

In ogni tappa la Condotta Slow Food delle Colline Novaresi sarà sostenuta e collaborerà con il Comune, la Pro Loco, le confraternite e le altre realtà del paese, oltre che con l’ATL.

Questo progetto è finanziato da CAF America grazie alla generosità di FedEx

Cosa sono i Mercati della Terra

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati Slow Food, che lavorano in accordo con i principi del grande movimento della chiocciola impegnato a promuovere l’accesso a un cibo buono, pulito e giusto per tutti, il diritto al piacere come parte della ricerca della prosperità e della felicità per tutti i territori, per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente.

I protagonisti di questo grande progetto sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo. Vendono ciò che producono e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi dei Mercati della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. Non sono soltanto luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione.

2° Mercato della Terra delle Colline Novaresi – Edizione Naturale!

Quando: domenica 12 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle 19.00

Dove: “Antica Pieve” in Piazza Giovanni XXIII, Cureggio (NO)