Buona anche la dodicesima! Grande affluenza per l’edizione 2024 della Fiera della Cipolla Bionda, svoltasi in centro paese a Fontaneto d’Agogna sabato 14 e domenica 15 settembre.
Complice anche il bel tempo, che non guasta mai, con sole e una temperatura fresca ma godibile, in tantissimi hanno visitato la fiera per assicurarsi l’ormai celebre sacchetto di cipolle e provare il mangeè ‘d straa cun scigula, i piatti della tradizione cucinati con la bionda: dalla cipolla in pastella agli agnolotti, dalla zuppa di cipolla alla salsiccia con la bionda, fino alla paniscia e alle miacce e a tanto altro, ciascun gusto è stato soddisfatto.














Ottimo risultato per il Mercato della Terra delle Colline Novaresi, con una ventina di produttori locali presenti, tra le province di Novara e Verbania, ma con presenza ospiti anche da altre zone del Piemonte. Tanti i sacchetti della spesa con generi alimentari diversi: dall’ortofrutta bio al miele, dai formaggi ai salumi, dai panificati alle chiocciole per gastronomia, fino ai trasformati di pollo e coniglio, all’aglio, al peperone, ai liquori e a tanto altro. Insieme ai vini delle nostre colline, nei bicchieri in piazza protagoniste anche le birre artigianali, sempre più diffuse e scelte dal pubblico.












L’edizione 2024 passerà poi alla storia anche per il conferimento della De.c.o. alla cipolla bionda presidio Slow Food, da parte del Comune di Fontaneto d’Agogna, e presto anche da parte del Comune di Cureggio, ma anche per il gemellaggio con la cipolla bionda piatta di Drubiaglio, con una delegazione proveniente dal torinese. Un incontro, quello tra presidi Slow Food di cipolle, che non è un inedito per la nostra bionda; momenti di comunità e confronto importanti e di crescita.





La Fiera della Cipolla Bionda è stata organizzata da Pro Loco Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda e Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con Comune di Fontaneto d’Agogna, Comune di Cureggio, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino, AIB Fontaneto, Unpli Novara e Unpli Piemonte.

