Due giorni di festa a Fontaneto per la Fiera della Cipolla

Forte è stato il successo per il weekend con la bionda, svoltosi a Fontaneto sabato 16 e domenica 17 settembre: la Fiera della Cipolla Bionda ha celebrato il decimo anniversario del presidio Slow Food, raccogliendo l’abbraccio di migliaia di persone che hanno visitato il mercato contadino e gustato la bionda in diverse specialità. La presenza di due ispettori UNPLI Italia, per valutare l’ingresso della manifestazione nelle “Sagre di Qualità UNPLI”, è stata manifesto della sua crescita nel tempo.

Se insieme tagliamo oggi questo importante traguardo, moltissimo lo dobbiamo a Gianluca, amico sincero, che per primo ha capito le potenzialità di questa cipolla contadina davvero speciale, capace di unire un territorio intero”. Sentito e unanime, il ricordo e la gratitudine verso lo chef dell’Agriturismo La Capuccina di Cureggio Gianluca Zanetta, hanno permeato le celebrazioni del decennale del conferimento del presidio Slow Food alla bionda. Da ortaggio quasi estinto, la cipolla è stata custodita negli anni da “una vera forza della natura come questi matti con la maglietta gialla” come li definì Carlin Petrini nell’edizione 2021.

La “bionda” è stata nel fine settimana celebrata da migliaia tra famiglie, gruppi di amici, appassionati di prodotti tipici e a km zero, convenuti in centro paese per gustare i piatti del “mangèe d’ stràa cun scigula” proposti dalla cucina della Pro Loco di Fontaneto, tra cui la cipolla in pastella, la zuppa, gli agnolotti e altre specialità, tra cui anche la bionda e la salsiccia proposta dalla Pro Loco di Cureggio e la paniscia firmata dalla Pro Loco di Galliate.

Il sabato è stato il taglio della bruja a sancire l’inizio della manifestazione, alla presenza oltre che degli organizzatori e dei produttori del mercato contadino, anche del Commissario Prefettizio di Fontaneto Marco Baldino, del consigliere comunale di Cureggio Tiziana Gemelli in rappresentanza del Comune, del presidente Unpli Novara Massimo Zanetta, ma anche di Saverio Palato e Vittorina Lodi, ispettori UNPLI Italia, giunti a Fontaneto per valutare l’assegnazione alla Fiera del riconoscimento “Sagra di Qualità UNPLI”.

Abbiamo riscontrato il forte radicamento sul territorio di questa cipolla – hanno affermato gli ispettori – Non possiamo chiaramente dire se il riconoscimento verrà assegnato, certamente però siamo rimasti decisamente colpiti dalla capacità e dalla passione che ci mette tutto il gruppo di volontari in maglietta gialla.”

Qualche goccia di pioggia scesa il sabato sera non ha tenuto però lontano la gente, allietata anche dalla musica del Trio Diferente, tante persone convenute a Fontaneto per l’appuntamento ormai classico del terzo fine settimana di settembre. La Fiera ha fatto registrare il tutto esaurito: domenica sera sono stati esauriti tutti i piatti, e pure i sacchetti della celebre bionda sono andati a ruba; ottimo risultato nel suo complesso anche per il mercato contadino con una ventina di piccole realtà produttrici provenienti dal novarese, dal Vco, ma anche dalle altre province piemontesi.

Ritrovarsi in piazza in Fiera è ogni anno sempre più bello – dichiarano il presidente della Pro Loco Fontaneto Eraldo Teruggi, il presidente dell’Associazione Produttori Cipolla Bionda Carlo Masseroni e il presidente della Condotta Slow Food Colline Novaresi Luca Platini – viviamo questo fine settimana come una grande festa per noi organizzatori ma specialmente per tutta la cittadinanza, per tutte quelle persone che provengono anche da lontano, che non vedono l’ora di scoprire o riassaporare la nostra cipolla. Quest’anno sono giunti anche da Bergamo, dalla Svizzera, oltre che da oltre zone del nord Italia, per vivere un’esperienza a 360°, anche pranzando o cenando presso la rete di ristoranti che hanno messo la nostra cipolla in carta, ristoratori che ovviamente ringraziamo di cuore. Al termine di questo fine settimana non possiamo che essere davvero tanto stanchi ma davvero felici.

La Fiera della Cipolla Bionda è stata organizzata da Pro Loco Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda e Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con Comune di Fontaneto d’Agogna, Comune di Cureggio, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino e AIB Fontaneto, e con il patrocinio di UNPLI Novara e UNPLI Piemonte.